Ti serve un aiuto?
0541 - 623460

Vai al carrello0Item(s)

You have no items in your shopping cart.

Product was successfully added to your shopping cart.

Proiettore luminoso a laser o a led: quale scegliere?

Qualche consiglio su come scegliere quello giusto.


Proiettore luminoso a laser o a led: quale scegliere?

Proiettore luminoso a laser o a led: quale scegliere?

Una delle più apprezzate novità tra le decorazioni luminose sono indubbiamente i proiettori luminosi: di grande impatto visivo, i proiettori luminosi offrono tantissime possibilità per decorare ambienti interni ed esterni in maniera immediata, semplice e contemporaneamente d’effetto. Per aiutarvi a scegliere il modello giusto per le vostre esigenze, abbiamo preparato una breve guida per presentare i proiettori a laser e a led.

Proiettori luminosi: come funzionano?

Già da qualche anno possiamo trovare sul mercato i proiettori di luci: nati inizialmente come decorazioni luminose per il Natale, in seguito si sono diffusi anche per creare effetti luminosi sorprendenti in occasione di eventi e feste, come Halloween, party estivi, San Valentino, matrimoni e tante altre occasioni.

Il perchè è facilmente spiegabile: praticamente pronti all’uso, non necessitano di nessun intervento tecnico per l’installazione e, una volta accesi, hanno il potere di lasciare tutti a bocca aperta!

Iniziamo subito con spiegare cosa è un proiettore luminoso. Un proiettore di luce è una apparecchiatura che proietta una luce artificiale, ed entrando più nello specifico della decorazione, parliamo di un apparecchio costituito da una fonte luminosa (una lampada od un laser che è solitamente posizionato all’interno del nostro proiettore) che è in grado di proiettare un fascio luminoso su una superficie quale una parete, una pianta od una piscina.

I modelli più diffusi in commercio possono essere divisi in due tipi: con lampada a led o laser.



Proiettore LED

Ognuno dei due modelli presenta dei vantaggi e degli svantaggi. I proiettori LED hanno il vantaggio di avere un bassissimo consumo, solitamente nell’ordine di pochi Watt. Potranno essere quindi lasciarti accesi anche per tante ore senza dover temere bollette elevate. Inoltre le lampade LED sono estremamente affidabili e durature e garantiscono migliaia di ore di utilizzo prima di dover sostituire la lampada.

Per quel che riguarda le immagini ed i colori da proiettare si avrà solo l’imbarazzo della scelta: è possibile scegliere tra i modelli più semplici ed economici, che proiettano solo dei puntini luminosi di uno o più colori, oppure optare per quelli più completi, con numerose tonalità di luce, con la possibilità di cambiare colore ed in grado di proiettare più sagome anche a luce piena.

Via libera quindi alla fantasia e alla personalizzazione degli effetti: sarà un attimo riempire intere pareti di stelle brillanti, di romantici cuori, di zucche e ghignanti e fantasmi spaventosi.

Oppure addirittura rendere veramente indimenticabile il giorno più bello, proiettando nella sala del ricevimento le iniziali dei nomi degli sposi intrecciate tra loro!



Proiettore Laser

La seconda categoria di proiettori, quelli con tecnologia Laser, sono preferibili nel caso in cui la necessità sia quella di decorare superfici molto ampie o nel caso in cui si debba posizionare il proiettore molto distante dalla superficie da illuminare.

L’intensità luminosa dei proiettori Laser infatti è maggiore e, come per i proiettori LED, si riduce con l’aumentare della distanza ma in misura minore.
Questa tipologia di proiettori è dotata di una luce direzionale che non abbaglia le persone, e sono estremamente sicuri, non danneggiano la vista e sono a bassa tensione. Hanno però lo svantaggio di non poter proiettare sagome piene, come fanno i proiettori LED, ma possono proiettare solo una gamma più limitata di figure come piccole stelline, delle sagome o solamente dei puntini.

Anche le tonalità di luce sono inferiori e limitate ai soli colori verde, rosso e blu.

Vero è che, con un uso sapientemente calibrato sull’ambiente che li accoglie, possono trasformare una parete esterna, un soffitto, la superficie di una piscina in un caleidoscopio di mini punti luce splendidi come diamanti, creando un’atmosfera da sogno per ogni momento importante!

Per interno o esterno?

La differenza tra i proiettori però non è solo nella fonte luminosa ma è anche nella certificazione, cioè se è adatto per poter essere usato all’esterno o solo all’interno.

Questa informazione la si può trovare nella scheda prodotto e per i modelli adatti all’uso esterno deve essere presente la certificazione IP. Nel caso il proiettore sia adatto per l’uso esterno, solitamente in dotazione viene fornito un picchetto che consente di piantarlo direttamente nel terreno.

Consigliamo, in caso di proiettori esterni, di verificare anche la distanza massima da cui si possono proiettare le immagini e quanta superficie sono in grado di coprire, scegliendo un modello in cui sia possibile cambiare l’angolazione della testa, in modo da poter ottenere una proiezione perfetta.

Quale proiettore usare?

È chiaro che, da quanto abbiamo scritto sopra, la scelta del proiettore luminoso va effettuata tenendo conto sia della superficie da illuminare, sia dell’effetto che si vuole ottenere.

Ad esempio se si deve illuminare una vetrina, delle siepi o degli alberi (raccomandiamo però che abbiano molto fogliame, altrimenti l’effetto che si otterrà non sarà il massimo), una piscina o a terra, magari all’ingresso di una casa o di un locale, il nostro consiglio è di utilizzare un proiettore laser.

Se invece l’intenzione è quella di decorare la camera dei bimbi, ad esempio ricreando un cielo stellato, o proiettare sulle pareti delle immagini per festeggiare Natale o Halloween, o si sta cercando un’immagine da proiettare come sfondo per l’albero di Natale nel soggiorno, il proiettore LED sarà la soluzione migliore.

Contattaci per avere informazioni sui proiettori luminosi oppure cercalo tra i tanti modelli disponibili sul nostro shop online!



Scopri gli articoli




Altri articoli della categoria: Consigli e Curiosità


Comment form has been disabled.

NON PERDERE LA MAGIA..

iscriviti alla newsletter per te un COUPON SCONTO del 5% da utilizzare subito