Ti serve un aiuto?
0541 - 623460

Vai al carrello0Item(s)

You have no items in your shopping cart.

Product was successfully added to your shopping cart.

Luci a energia solare: come funzionano e quali sono i vantaggi?

Decorazioni luminose per un giardino d'effetto con lampade ad energia solare.


Luci a energia solare: come funzionano e quali sono i vantaggi?


Luci a energia solare per giardino: come funzionano e quali sono i vantaggi

Dobbiamo illuminare il nostro giardino, il vialetto del garage, il portico, la serra o qualunque ambiente esterno, ma non abbiamo una presa elettrica abbastanza vicina. Sono due le soluzioni possibili: o cerchiamo una fila di lampade che abbia una alimentazione sufficientemente lunga per arrivare alla presa, oppure scegliamo delle luci ad energia solare per esterno. Specialmente durante la bella stagione, queste lampade possono essere una soluzione pratica ed efficace. E soprattutto azzerano i costi di consumo dell’energia elettrica.

Come funziona una luce ad energia solare?

Che si tratti di un faretto, di un lampioncino o di una fila di lampadine, siamo di fronte a luci con una lampada a LED, quindi con un consumo ridotto, dotate di un pannello con celle fotovoltaiche che raccoglie l’energia solare. Ogni cella immagazzina una quantità variabile di energia a seconda delle dimensioni della cella e della quantità di radiazione solare che colpisce la sua superficie. Quindi più grande è la cella più corrente potrà accumulare. Le celle durante il giorno immagazzinano la corrente in un accumulatore, spesso costituito da una o più batterie ricaricabili, in dotazione con la nostra luce.

Quali sono i vantaggi di una luce solare?

  • Facilità di installazione.

La loro alimentazione avviene tramite il pannello solare che immagazzina energia nelle batterie ricaricabili di cui è dotata: questo fa sì che non sia più necessario allacciarle alla rete elettrica e quindi avere nelle vicinanze una presa.

  • Risparmio.

Ovviamente le lampade ad energia solare per giardino si autoalimentano: questo si traduce in un consumo elettrico pari a zero e quindi in un risparmio economico.

  • Comodità.

Gran parte dei modelli di lampade ad energia solare sono dotate di un pratico sensore crepuscolare, che consente l’accensione e lo spegnimento automatico delle luci al sorgere del sole ed al tramonto. Quindi durante il giorno la batteria della decorazione si ricarica, di notte il sensore accenderà automaticamente la luce e la spegnerà nuovamente quando il sole sorgerà. Così si ottimizzano ulteriormente i consumi, e ci si libera dal più classico dei dubbi: “Avrò spento tutte le luci?”

  • Durata.

Tutti i modelli funzionano con la luce solare, per cui hanno il grosso vantaggio di essere pensati per un uso esterno. Questo fa sì che siano in grado di poter resistere alle intemperie, garantendo quindi un’ ottima durata del prodotto.

Quale uso per le luci ad energia solare?

Dove è consigliabile usare le luci alimentate ad energia solare? Ad esempio si possono usare dei lampioncini per segnalare un percorso, un vialetto o magari per illuminare la bordatura di una aiuola. O ancora perché non usare le catene di luci solari per illuminare un gazebo posizionato nel nostro giardino? Sono tante le possibilità in cui possiamo sfruttare queste tipologie di luci. Ma non va dimenticato che in giornate nuvolose la luce che avremo dal nostro faretto o dalla nostra lampada sarà meno intensa o con una durata minore, così come, se stiamo cercando di ottenere una illuminazione molto forte è ancora consigliabile scegliere una catena alimentata con la normale presa elettrica. In conclusione il nostro consiglio è che anche se le luci a energia solare sono una buona soluzione, è bene valutare dove devono essere installate le nostre luci e che tipo di illuminazione vogliamo ottenere.

Contattaci per avere consigli sulla luce giusta per te oppure cercala tra i tanti modelli di luci e decorazioni luminose disponibili sul nostro shop online!



Scopri gli articoli




Altri articoli della categoria: Consigli e Curiosità


Comment form has been disabled.

NON PERDERE LA MAGIA..

iscriviti alla newsletter per te un COUPON SCONTO del 5% da utilizzare subito