Ti serve un aiuto?
0541 - 623460

Vai al carrello0Item(s)

You have no items in your shopping cart.

Product was successfully added to your shopping cart.

L'illuminazione Smart nelle aziende: efficienza e innovazione

Negli ultimi anni il settore dell’illuminazione, professionale e domestica, ha subito una profonda trasformazione, in conseguenza dell’innovazione tecnologica.


L'illuminazione Smart nelle aziende: efficienza e innovazione

La tecnologia LED (Light Emitting Diode) si è affermata per i suoi numerosi benefici, tra cui un consumo energetico ridotto a parità di luce emessa, capacità di funzionare con alimentazione sia in corrente alternata che continua, un'ampia selezione di colori e tonalità di luce, e la compatibilità con dispositivi di regolazione dell'intensità luminosa e altri controlli digitali.

La tecnologia LED è stata arricchita con funzionalità di connettività, consentendo alle singole lampade di collegarsi a una rete locale (LAN-Local Area Network: rete con estensione spaziale limitata) ) tramite vari protocolli di comunicazione wireless. Ciò rende possibile il controllo delle luci attraverso specifiche applicazioni smartphone, integrando ogni lampadina in un avanzato sistema di illuminazione intelligente.

L'illuminazione smart rappresenta una frontiera tecnologica che integra funzionalità avanzate come la programmazione oraria, il controllo remoto e l'adattamento ambientale per ottimizzare l'uso della luce negli spazi aziendali. Queste soluzioni non solo riducono il consumo energetico ma migliorano anche l'ambiente di lavoro per i dipendenti, nella direzione di un'atmosfera più produttiva e piacevole.

Come funziona un'Illuminazione Smart

Il fulcro dell'innovazione dell'illuminazione smart risiede nella sua gestibilità da remoto: i tradizionali sistemi di illuminazione domestica impiegano interruttori, deviatori e relé per accendere e spegnere le luci. Tutti dispositivi che devono essere azionati manualmente e richiedono quindi la presenza umana in loco.

L'illuminazione smart supera le limitazioni dei sistemi tradizionali attraverso l'uso di relé (interruttori comandati da un impulso elettrico, in grado di gestire potenze anche notevoli) e dimmer elettronici (regolatori di intensità), che non richiedono interazioni manuali ma sono controllati digitalmente. Questi dispositivi sono interfacciati con gli utenti tramite App, facilitando la gestione dell'illuminazione senza necessità di azioni fisiche dirette. Per attivare l'illuminazione non è più richiesto l'uso fisico di un interruttore; basta un tocco su un'icona sullo schermo di uno smartphone: quindi, si può tranquillamente stare in un altro ambiente della medesima struttura o addirittura all’esterno di essa, lontani anche migliaia di chilometri. 

Affinché questo sia possibile, la lampada smart, o l’interruttore smart, oltre a essere interconnessi grazie alla rete domestica wireless, devono essere connessi con la rete Internet tramite hub e router. Quest’ultimo si incarica di attribuire a ogni device un indirizzo Ip, il quale può essere poi raggiunto da qualsiasi distanza tramite il web. Il principale controllo di un sistema di illuminazione intelligente avviene tramite smartphone, sfruttando un’app o utilizzando la voce attraverso gli assistenti virtuali come Siri, Alexa o Google Assistant.

Vantaggi dell'Illuminazione Smart per le Aziende

Adottare sistemi di illuminazione smart in un contesto aziendale porta a una significativa riduzione dei costi energetici grazie all'uso efficiente delle risorse luminose. La possibilità di personalizzare gli scenari di illuminazione in base alle esigenze specifiche di ogni area lavorativa può influenzare positivamente la produttività, riducendo la stanchezza visiva e migliorando il benessere dei dipendenti. Inoltre, sistemi di illuminazione avanzati possono rafforzare le misure di sicurezza, attraverso l'illuminazione automatizzata di vie di fuga e aree critiche.

Personalizzazione e Flessibilità

Le tecnologie smart permettono di creare ambienti di lavoro che si adattano dinamicamente alle attività svolte, con luci che possono cambiare intensità o colore per favorire concentrazione, relax o energia a seconda del momento della giornata o del tipo di lavoro richiesto. Questa flessibilità si traduce in una gestione ottimale delle risorse luminose, con conseguente risparmio energetico e aumento della soddisfazione dei lavoratori.

Sicurezza e Benessere nel Lavoro

L'integrazione di sensori di movimento, regolazione automatica della luce in base alla luminosità naturale esterna e programmazione di scenari luminosi specifici contribuiscono a creare un ambiente lavorativo più sicuro e accogliente. Questo non solo migliora la percezione dello spazio da parte dei dipendenti ma può anche ridurre il rischio di incidenti, garantendo una visibilità ottimale in ogni situazione.

Sostenibilità e Risparmio Energetico

L'adozione dell'illuminazione smart si inserisce in una strategia più ampia di sostenibilità aziendale, contribuendo al raggiungimento di obiettivi green attraverso la riduzione dell'impronta carbonica. L'uso di lampade LED ad alta efficienza, unito alla gestione intelligente dell'illuminazione, permette di ridurre notevolmente i consumi energetici e i costi operativi associati.

Implementazione e Gestione

L'introduzione di un sistema di illuminazione smart richiede una pianificazione attenta per assicurare che la tecnologia sia perfettamente integrata con le infrastrutture esistenti e che il personale sia adeguatamente formato per sfruttarne tutti i vantaggi. La scelta di soluzioni scalabili e compatibili con altri sistemi di gestione dell'edificio può facilitare l'adozione e massimizzare l'efficacia dell'investimento.

L'illuminazione smart trasforma il concetto di illuminazione aziendale da semplice necessità a strumento strategico per migliorare l'efficienza operativa, la sostenibilità e il benessere dei dipendenti. Con la giusta implementazione, rappresenta un investimento che può portare a risparmi significativi e a un miglioramento qualitativo dell'ambiente di lavoro.


Scopri gli articoli




Altri articoli della categoria: Consigli e Curiosità


Comment form has been disabled.

NON PERDERE LA MAGIA..

iscriviti alla newsletter per te un COUPON SCONTO del 5% da utilizzare subito