Ti serve un aiuto?
0541 - 623460

Vai al carrello0Item(s)

You have no items in your shopping cart.

Product was successfully added to your shopping cart.

5 consigli per organizzare un matrimonio all'aperto

5 consigli per organizzare un matrimonio all'aperto


5 consigli per organizzare un matrimonio all'aperto

Cari futuri sposi, se state leggendo questo articolo significa che siete alla ricerca di idee per quello che sarà uno egli eventi più importanti della vostra vita di coppia, allora non perdiamo tempo e vediamo insieme cosa potrà renderlo indimenticabile.

Scegliete un tema

Scegliere un soggetto da cui partire per la pianificazione delle nozze non è un’idea nuova, sempre più coppie decidono di scostarsi dal cerimoniale tradizionale per lasciar spazio alla creatività: c’è chi si ispira, ad un’epoca storica, ad uno stile - Country o Boho-Chic per esempio – chi addirittura sceglie il proprio film di animazione o serie TV preferiti.

Le possibilità sono pressoché infinite e il vostro tema sarà una sorta di fil rouge che vi aiuterà a definire tutti gli altri aspetti dell’organizzazione: la location giusta, la grafica delle partecipazioni, il tipo di musica, le bomboniere e così via. Organizzare un matrimonio all’aperto permette inoltre di arricchire e personalizzare molto più facilmente l’ambiente perché non si hanno i vincoli e i limiti strutturali degli spazi chiusi.

Ecco perché, seppur non rivoluzionaria, abbiamo deciso di mettere l’idea del tema in cima alla lista dei nostri consigli, con qualche accorgimento però:

  • Indagate tra le passioni comuni e trovate un punto d’incontro, il matrimonio è di entrambi e non ci deve essere una personalità che prevale sull’altra;
  • Siate creativi ma con moderazione, o quantomeno ricordate che ogni scelta eccentrica rimarrà indelebile su fotografie e video del vostro grande giorno.

Realizzare un matrimonio a tema può rivelarsi molto divertente, aiutandovi ad alleggerire il carico di tensione che spesso la fase dei preparativi porta con sé e rendervi ancora più complici in un momento così importante della vostra vita.

Mis en Plas e Dress Code

Non spaventatevi, non siamo passati ad un corso di lingue straniere. Si tratta semplicemente del termine francese utilizzato per indicare il modo in cui si decide di apparecchiare - e abbellire aggiungiamo - la tavola (mis-en-plas) e dell’espressione inglese (dress code) per riferirsi al tipo di abbigliamento richiesto agli invitanti. Vediamoli entrambi.

Un matrimonio all’aperto ha il grande vantaggio di non avere vincoli sulla grandezza o forma dei tavoli. Potrete scegliere fra piccole isole rotonde per lasciare la possibilità agli invitati di conversare con più facilità durante il banchetto oppure preferire quelle lunghe e suggestive tavolate rettangolari che di recente sono tornate molto di moda. Sta a voi decidere quale forma e disposizione adottare, in base al vostro tema o semplicemente al vostro gusto.

Il consiglio è quello di personalizzarli con segnaposto, centrotavola e tovagliato che si intonino con lo stile e i colori che avrete scelto a monte. Più riuscirete a creare uniformità e armonia tra gli elementi più il colpo d’occhio sarà gradevole. Lo stesso discorso vale per l’abbigliamento degli invitati.

Imporre un certo tipo di vestito potrebbe risultare inopportuno, invece indicare un colore è sicuramente più semplice e ciascun invitato potrà indossarlo a suo modo. Avete scelto i toni del mare per il vostro matrimonio? Indicatelo nelle partecipazioni, invitando gli uomini ad indossare cravatta o farfallino blu e chiedete alle signore di sfoggiare qualcosa di turchese, magari una spilla o un foulard. L’effetto di quel colore ricorrente tra gli ospiti della festa sarà di forte impatto fin da subito e si noterà ancor di più nel servizio fotografico.

Catenarie luminose per una location perfetta

L’atmosfera magica dei matrimoni all’aperto sprigiona tutta la sua essenza soprattutto di sera, con le luci che si mescolano al tepore delle notti estive. L’illuminazione è un altro dettaglio importante che conferisce carattere e stile alla festa di matrimonio.

Un luogo all’aperto potrebbe non avere la giusta quantità di luce artificiale oppure quella presente potrebbe non essere di vostro gradimento, ecco allora che arrivano in aiuto le catenarie luminose. Sono quei fili di lampade che vediamo spesso ai mercatini, nelle feste in spiaggia o in piscina e che danno luce ad ogni gazebo e pergolato.

Esistono catenarie luminose già pronte che potete trovare sullo shop di Luci da Esterno, oppure, per esigenze specifiche, possono essere realizzate su misura. Potrete deciderne la lunghezza, il colore (bianco o nero), il numero dei portalampada – quindi se avere una maggior o minor distanza tra una lampadina e l’altra – ed è possibile scegliere anche la tipologia di lampada: vintage, moderna, a luce calda o fredda in base all’ambiente. Con una catenaria luminosa professionale potrete illuminare interi giardini, le lunghe tavolate del buffet e ogni altra area esterna, inoltre non correrete rischi di black-out dell’intro filo nel caso una lampadina dovesse spegnersi, perché, il funzionamento in parallelo, le rende indipendenti l’una dall’altra permettendo alle altre lampadine di continuare a funzionare correttamente.

Nelle foto potete vedere il nostro staff all’opera con l’installazione di catenarie in una delle splendide location per matrimoni che è la Tenuta Datri “Le Ville” a Cesena. Si può notare come è possibile fissare le catenarie, grazie a sostegni aggiunti, anche in ambienti che non presentano strutture su cui appoggiare i cavi, come la piscina.

Chiedici un consiglio su come illuminare il tuo matrimonio all’aperto, abbiamo luci per le feste di ogni genere e ottenere un preventivo personalizzato è facile chiamando il numero 0541 - 623460 o scrivendoci a info@lucidaesterno.it.

Kit di benvenuto anti-afa

Per chi organizza un matrimonio all’aperto, l’inconveniente del caldo eccessivo è sempre in agguato. Scegliere un periodo alle porte della bella stagione o in coda all’estate per evitare il caldo torrenziale, non garantisce con assoluta certezza che quel giorno le temperature non supereranno le medie stagionali. Cosa fare per correre ai ripari? Semplice, un kit di benvenuto adatto per l’occasione.

Al loro arrivo, fate trovare agli ospiti degli accessori utili come piccoli ventagli di carta, bottigliette di acqua aromatizzata e ogni altro genere di idea vi venga in mente per metterli in condizioni di non soffrire l’afa durante la cerimonia. Potrete aggiungere anche riso, petali di rosa o bolle di sapone che useranno per festeggiarvi dopo che avrete pronunciato il “Sì”.  Confezionate i gadget in graziosi cestini e personalizzarli con le vostre iniziali, disegni o simpatiche caricature della vostra coppia per renderli ancora più caratteristici.

Piano B

Per organizzare un matrimonio occorre lavorare d’anticipo, spesso di parecchi mesi per avere il riuscire a curare ogni minimo dettaglio. Difficile quindi fare previsioni sul meteo a distanza di molto tempo dall’evento, e se il caldo non sarà un problema, potrebbe però sorprendervi la pioggia. Gli acquazzoni estivi non sono un evento così raro dopotutto, allora meglio non farsi trovare impreparati e giocare d’astuzia scegliendo un luogo per la festa che abbia lo spazio all’aperto che cercate ma che preveda anche una struttura dove potrete ripararvi in caso di maltempo.

Se il vostro budget lo consente sbizzarritevi con tensostrutture e gazebi da allestire appositamente per l’occasione, altrimenti, mettetevi alla ricerca di una location dotata anche di sala ricevimenti al coperto, così che nulla possa rovinare la vostra festa.


Scopri gli articoli




Altri articoli della categoria: Idee luminose


Comment form has been disabled.

NON PERDERE LA MAGIA..

iscriviti alla newsletter per te un COUPON SCONTO del 5% da utilizzare subito