Ti serve un aiuto?
0541 - 623460

Vai al carrello0Item(s)

You have no items in your shopping cart.

Product was successfully added to your shopping cart.

Cavo elettrico per esterno: quale usare?

Quando si sta pianificando il piano d'illuminazione da installare in uno spazio esterno, è molto importante saper scegliere il giusto modello di cavo elettrico per esterno. Diversi sono i modelli tra cui scegliere e, proprio in questo articolo, Lucidaesterno vi accompagnerà nella scelta del cavo elettrico per esterno adatto alle vostre esigenze.


Cavo elettrico per esterno: quale usare?

Si potrebbe pensare che acquistare un tipo di cavo elettrico per esterno sia la stessa cosa di acquistarne uno nero qualsiasi.

In realtà, ci sono diversi fattori da considerare quando si sceglie il tipo di cavo da utilizzare per il lavoro da svolgere.

Ogni cavo, che sia un cavo elettrico piatto o tondo, ha i suoi vantaggi e svantaggi, quindi è importante sapere cosa fa ciascuno di essi, in quali situazioni è possibile utilizzarli e quali caratteristiche sono essenziali per il vostro progetto.

In questo articolo esamineremo alcuni dei tipi più comuni di cavi elettrici per esterni e i loro pro e contro.

Cavo elettrico per esterno: cos'è?

Un cavo di alimentazione è un cavo elettrico progettato per fornire energia ad un dispositivo elettrico da una presa a muro o da un altro tipo di alimentazione elettrica.

Esistono diversi tipi di cavi di alimentazione, ciascuno progettato per uno scopo specifico.

Ad esempio, il cavo di alimentazione per interni è progettato per l'uso in interni, mentre il cavo elettrico per esterno è progettato per l'uso in esterni.

Per utilizzare un cavo elettrico per esterno, sono necessari cavi in grado di resistere:

  • al vento;

  • alla pioggia;

  • ai raggi UV del sole;

  • al calore;

  • all'umidità.


Per garantire la massima sicurezza e affidabilità, è bene scegliere il tipo di cavo elettrico per esterno migliore per le nostre esigenze, facendosi indirizzare da un tecnico specializzato!

Matassa cavo elettrico : le caratteristiche

La matassa di cavo elettrico è un prodotto popolare realizzato con fili d'acciaio che vengono trafilati uno ad uno in un forno elettrico. È ampiamente utilizzata per la produzione di cavi elettrici e altre apparecchiature elettriche.

La struttura di un cavo elettrico è composta da tre elementi:

  • un conduttore (solitamente in rame o alluminio);

  • un isolante;

  • la protezione del conduttore e dell'isolante, ovvero la guaina.


I conduttori

I conduttori sono la parte più importante di ogni cavo elettrico, in quanto trasportano l'elettricità dalla presa al dispositivo.

I conduttori possono essere realizzati in rame o in alluminio, a seconda del tipo di cavo utilizzato.

L'alluminio è leggero e facile da lavorare, ma è anche più costoso del rame.

Il rame è più durevole ed economico, per cui viene tipicamente utilizzato nei cavi di alimentazione per esterni.

La protezione

Il cavo elettrico per esterno richiede una protezione maggiore rispetto a quelli usati per interno.

È vulnerabile alle condizioni atmosferiche, come il calore solare, la pioggia, l'umidità dell'aria, gli animali, le piante e le sostanze chimiche.

Quando un cavo elettrico viene collocato all'esterno, il livello di protezione diventa fondamentale e in genere bisogna usare prodotti con grado di protezione da IP44 a IP68, a seconda del prodotto e del luogo in cui viene installato.

Gli isolanti

I cavi elettrici possono essere isolati con:

  • materiali elastomerici (gomma naturale e sintetica, ad esempio);

  • materiali termoplastici (come PVC, PE e PP);

  • materiali minerali (come MgO).

Esistono anche cavi impregnati di carta, olio, miscele speciali e gas. La tensione determina il tipo di materiale isolante utilizzato.

Cavo elettrico piatto e cavo elettrico rotondo: qual è la differenza?

Qual è la differenza tra il cavo elettrico piatto e il cavo elettrico rotondo?

Il cavo elettronico rotondo si riconosce per il suo aspetto tradizionale: è molto più flessibile rispetto a quello piatto e, è ideale per le situazioni in cui è necessario piegare il cavo intorno agli angoli.

I cavi rotondi possono essere facilmente tirati attraverso spazi ristretti, mentre i cavi piatti sono molto facili da posare lungo le pareti.

Il cavo elettrico piatto ha una sezione trasversale piatta. Viene utilizzato per applicazioni ad alta tensione, come quelle della rete elettrica.

Il cavo elettrico piatto può essere facilmente piegato in qualsiasi forma o direzione e quindi può essere utilizzato in molte applicazioni diverse.

Entrambi i tipi di cavi possono anche essere facilmente verniciati per adattarsi al colore della parete. Quindi, se avete bisogno di un cavo flessibile, facile da installare e da verniciare, il cavo elettrico piatto o quello rotondo saranno la scelta giusta.


Cavo elettrico nero: idee per illuminare gli esterni

Se l’intenzione è quella di usare un cavo elettrico nero per illuminare esternamente la vostra abitazione o il vostro locale, potrebbe esservi utile questo prodotto: il Cavo Piatto di Colore Nero per Catenaria IP43, matassa da 50 metri.

Il Cavo Piatto di Colore Nero da 50 metri è ideale per creare la propria catenaria di lampadine fai da te.

Il cavo elettrico nero è realizzato in PVC e ha una certificazione IP43 per uso esterno, che lo rende adatto agli ambienti esterni esposti al sole e agli agenti atmosferici come pioggia o salsedine. È realizzato in materiale spesso, durevole ed è resistente agli strappi.

Con il cavo elettrico per esterno potete dare sfogo alla vostra immaginazione e creare la vostra catena luminosa in base alle vostre esigenze utilizzando tutta la lunghezza della matassa!


Scopri gli articoli




Altri articoli della categoria: Consigli e Curiosità


Comment form has been disabled.

NON PERDERE LA MAGIA..

iscriviti alla newsletter per te un COUPON SCONTO del 5% da utilizzare subito