Ti serve un aiuto?
0541 - 623460

Vai al carrello0Item(s)

You have no items in your shopping cart.

Product was successfully added to your shopping cart.

Come illuminare il tuo ristorante all'aperto per renderlo unico

Hai un ristorante e vuoi illuminare il tuo spazio esterno? Consigli su come illuminare i tavoli, come rendere accogliente il giardino e come accogliere gli ospiti


Come illuminare il tuo ristorante all'aperto per renderlo unico

Con l’arrivo della bella stagione e del caldo, è arrivata anche la voglia di godersi l’aria aperta, il sole ed il bel tempo.

Soprattutto in questo momento particolare, arredare lo spazio esterno del tuo ristorante potrebbe rivelarsi la mossa strategica perfetta per mantenere il corretto distanziamento sociale e riprendere a pieno ritmo l’attività, nonché apportare un valore aggiuntivo che renderà il tuo locale ancora più suggestivo, accogliente ed invitante.

Quali sono gli aspetti di un ristorante che invitano a tornare? La cucina e il buon cibo giocano un ruolo fondamentale, ma anche la decorazione degli spazi esterni con annesso un ottimo sistema di illuminazione, è da sempre una parte fondamentale dell’architettura di un ristorante. Innanzi tutto partiamo dal vedere alcuni concetti base.

COSA TENERE A MENTE PER LA SCELTA DELL’ILLUMINAZIONE

  • L'illuminazione serve a far vedere gli oggetti! Una cosa è attenuare le luci per creare un'atmosfera suggestiva, un'altra è costringere i clienti a sforzarsi per leggere il menù. Pensa alle luci come a faretti che devono far risaltare i piatti.

  • Tieni in considerazione lo stile del locale e dei piatti che si servono. Non avrebbe senso un'illuminazione romantica in un fast food, come pure luci fluorescenti in un locale elegante. Quando hai definito il mood e il tipo di clientela, fa le tue scelte per un'illuminazione perfetta.

  • Una cosa è illuminare la sala adibita agli ospiti, un’altra è invece fornire la giusta luce a chi nel ristorante ci lavora (soprattutto ai cuochi). Se nel primo ambiente può essere concessa una luce soft, nelle cucine la luce dovrà essere energica ed intensa, per permettere a te e al tuo personale di lavorare al meglio.

Vediamo insieme come scegliere le giuste luci per illuminare al meglio gli spazi aperti del tuo ristorante e renderlo il locale più chic e romantico per ogni tipo di serata.

CONSIGLI PER UNA PERFETTA ILLUMINAZIONE ESTERNA

In primis, è fondamentale ricordare che l’illuminazione esterna di un ristorante deve essere estremamente flessibile e dinamica, in modo da favorire scenografie in grande stile.

Questo significa che la luce deve essere in grado di valorizzare un giardino, il vialetto, la piscina o ciò che fa davvero la differenza all’esterno della struttura.

Attenzione a non esagerare, però, perché una corretta illuminazione dello spazio esterno prevede l’utilizzo di toni caldi e intensità moderate così da evitare ogni forma di abbagliamento.

Ma veniamo al dunque, cioè a quelle 8 regole da rispettare per l’illuminazione perfetta di un ristorante in esterna.

LE 8 REGOLE PER UNA PERFETTA ILLUMINAZIONE ESTERNA

  1. Pianificare

  1. Utilizzare diversi strati di luce

  1. Creare un percorso di luci per guidare le persone

  1. Fare attenzione allo spazio e al design

  1. Trovare la giusta atmosfera

  1. Non esagerare con i colori

  1. Offrire il massimo confort ai clienti

  1. Puntare sui trend del momento (come le strisce LED)

COSA UTILIZZARE PER L’ILLUMINAZIONE DI UN RISTORANTE ALL’APERTO?

Vediamo ora, tutte quelle soluzioni di illuminazione che possono tornare utili per uno spazio in esterna.

Partiamo da una delle soluzioni più apprezzate e più facili da installare per “fare luce” all’esterno di un locale: i faretti da incasso. Questi apparecchi orientabili possono essere installati nei controsoffitti in legno o cartongesso e sono perfetti per l’uso esterno perché garantiscono resistenza alle intemperie e il corretto svolgimento delle operazioni di manutenzione. Disponibili in diverse tonalità di luce (sia fredda che calda) emettono un fascio di luce che può essere direzionato in una zona particolare della sala o mettere in risalto un dettaglio dell’esterno come un giardino, un prato o la zona piscina.

Soluzione particolarmente apprezzata soprattutto se il locale è dotato di un ampio spazio verde, sono le lampade da giardino. Il loro funzionamento è lo stesso dei faretti a incasso, l’unica variabile è il fatto che questo tipo d’illuminazione viene montato su un supporto fissato nel terreno. Parliamo di un sistema d’illuminazione progettato per resistere alle intemperie, estremamente semplice da spostare in caso di necessità e facilmente collegabile all’impianto tramite cavi.

In alternativa, se il locale non dispone di un giardino ma solo di qualche tavolo all'esterno, è possibile puntare su altre lampade in grado di svolgere in maniera perfetta il loro compito.Di seguito, vi illustrerò altre possibili soluzioni per illuminare al meglio gli spazi esterni del vostro ristorante e vi proporrò diverse soluzioni, in modo tale da poter scegliere la perfetta illuminazione in base alle vostre esigenze e ai vostri spazi.

ILLUMINARE UN RISTORANTE ALL’APERTO CON LAMPIONI E LAMPIONCINI DA ESTERNO

Se il romanticismo e l’intimità sono le emozioni che vuoi suscitare a primo impatto, allora i lampioni classici o antichi sono ciò che fanno al caso tuo.

Posiziona un lampione in corrispondenza di ogni tavolo ed assicurati che emetta luce sufficiente da permettere al cliente di poter leggere il menù e vedere le portate che si appresta a consumare.

Se invece, il tuo ristorante segue uno stile minimal e moderno, puoi ricreare lo stesso effetto sfruttando i lampioncini Led tubolari, dalle linee pulite e semplici, che però forniscono la giusta illuminazione per illuminare ad hoc ogni aperitivo o cena che sia. Questo tipo di soluzione non si adatta molto al verde dei giardini, ma risulta più indicato da abbinare a piazzali e terreni cementati e ad un mobilio in stile moderno e/o industrial.

ILLUMINARE UN RISTORANTE ALL’APERTO CON LE CATENARIE

Quando si parla di ristoranti collocati all’aperto, le prime immagini che potrebbero venire in mente sono quelle che riprendono le tipiche feste americane che si svolgono in immensi giardini pieni di tavoli illuminati in maniera caratteristica, ma allo stesso tempo funzionale. Come ricreare uno stile simile?

Semplice, adottando come soluzione d’illuminazione le catenarie. Se possiedi un giardino sufficientemente ampio e spazioso, puoi utilizzare tale soluzione servendoti di pali appositi o facendole passare da un albero all’altro, cercando di coprire il più possibile l’area interessata.

Così facendo, donerai al tuo dehor un aspetto fuori dal tempo e, al contempo, avvolgente ed accogliente attraverso una luce soffusa.

La forza delle catenarie consiste nel poterle personalizzare attraverso la scelta di lampadine di colore differente e, come se non bastasse, puoi comprare una catenaria assemblata o anche aggiungere delle prolunghe, in modo da poter ottenere qualsiasi lunghezza necessaria.

Devi sapere, infine, che puoi scegliere di utilizzare per le tue catenarie le lampadine Led a filamento unendo così il risparmio tipico delle tecnologie led all’aspetto vintage delle classiche lampadine di una volta.

Puoi approfondire l’argomento riguardante il risparmio energetico a favore dell’ambiente utilizzando l’illuminazione led nel nostro articolo dedicato.

COME ILLUMINARE UN RISTORANTE ALL’APERTO CON LE APPLIQUE DA ESTERNO

Se invece possiedi delle concessioni di suolo pubblico, puoi sfruttare le pareti esterne del tuo locale per fissare delle applique da esterno che illuminino in modo funzionale i tavoli posti sotto ad esse.

Presta attenzione alle dimensioni delle applique, in modo che possano emettere abbastanza luce da poter coprire più tavoli.

Questo perché utilizzare un numero elevato di applique potrebbe rovinare l’aspetto esteriore del tuo ristorante ed apparire eccessivamente decorato.

Illuminare sì, ma mai esagerare! Puoi anche scegliere di abbinare le applique da esterno ad enormi gazebo o ombrelloni, in modo da ricreare un’illuminazione indiretta e soffusa e, allo stesso tempo, riparare il cliente da umidità ed eventuali pioggerelle estive.

COME ILLUMINARE IL TAVOLO DEL TUO RISTORANTE ALL’APERTO

Come ultimo consiglio, ma non meno importante, è quello di scegliere la giusta illuminazione del tavolo su cui mangeranno i commensali.

L’utilizzo di lampade o candele offre la giusta teatralità e permette di creare un’atmosfera unica per tutti coloro che si siederanno all’esterno del locale. Luce soffusa sì, ma senza esagerare. Il motivo? È facile correre il rischio di illuminare troppo poco il tavolo e costringere le persone a fare affidamento alla luce del proprio smartphone per leggere il menù prima di ordinare.

LUCE CALDA O FREDDA: QUAL È LA MIGLIORE PER L’ESTERNO DI UN RISTORANTE?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo prima capire lo stile del ristorante ma, in linea di massima, possiamo affermare che le luci calde garantiscono un’atmosfera romantica e sono più adatte a un ristorante chic, mentre quelle fredde offrono un effetto moderno e minimalista.

Senza timore di sbagliare, vale la regola di scegliere l’illuminazione in base alla clientela tipo del ristorante. Entrambe le scelte si adattano a stili diversi, l’importante è valutare bene location e spazio in esterna per scegliere la soluzione più adatta alle esigenze!

In conclusione, secondo una recente ricerca, il 72% degli ospiti entrati casualmente lasciava il ristorante ancor prima dell'inizio del servizio per scarsa o eccessiva illuminazione, mentre il 74%, gradendo l’atmosfera creato dall’illuminazione, ospitale e rilassante, rimaneva più a lungo nel locale.

Questo dimostra quanto è importante saper scegliere la soluzione per l’illuminazione adeguata per il tuo ristorante.

Ora che sapete tutto su come illuminare gli spazi esterni del vostro ristorante, che aspettate a iniziare? Con i nostri consigli potrete accogliere al meglio i vostri ospiti che rimarranno sicuramente soddisfatti e colpiti dall’atmosfera che creerete usando la giusta illuminazione e, sicuramente torneranno nel vostro ristorante e lo consiglieranno ad amici e parenti.


Scopri gli articoli




Altri articoli della categoria: Idee luminose


Comment form has been disabled.

NON PERDERE LA MAGIA..

iscriviti alla newsletter per te un COUPON SCONTO del 5% da utilizzare subito