Ti serve un aiuto?
0541 - 623460

Vai al carrello0Item(s)

You have no items in your shopping cart.

Product was successfully added to your shopping cart.

Presa wifi: a cosa serve la presa intelligente?

Sai cosa significa avere una casa intelligente? Viviamo in una realtà in continuo sviluppo: per dare un tocco di originalità e innovazione alla tua abitazione, leggi il nostro articolo per scoprire come fare!


Presa wifi: a cosa serve la presa intelligente?

La costante innovazione di nuovi dispositivi e soluzioni rende questo mercato dinamico e stimolante. Una casa intelligente è in grado di automatizzare diverse attività. È possibile utilizzare comandi vocali, sensori o app per controllare tutto, dalle luci alle serrature della porta d'ingresso. Tuttavia, ci sono ancora delle lacune che devono essere colmate per una casa intelligente completamente funzionale. È qui che entra in gioco la presa WiFi intelligente!

Cos'è una presa WiFi e come può aiutarvi?

Le prese intelligenti sono ormai da anni uno dei dispositivi per la casa intelligente più diffusi. Consentono di controllare e automatizzare qualsiasi dispositivo collegato a una presa di corrente, dalle lampade ai ventilatori agli altoparlanti.

Ma se fosse possibile farlo in modo ancora più comodo? Se non fosse necessario alzarsi dal divano per accendere o spegnere i dispositivi? E se queste prese intelligenti potessero rendere i vostri dispositivi ancora più efficienti e farvi risparmiare a lungo termine?

È proprio qui che entrano in gioco le prese Wifi!

Con una spina intelligente tradizionale, tutto ciò che potete fare è accendere o spegnere il dispositivo che controlla a distanza. Una presa Wifi intelligente invece, permette di controllare quel dispositivo in modo molto più comodo e preciso. Inoltre, grazie alle loro intrinseche capacità di monitoraggio dell'energia, possono aiutarvi a risparmiare elettricità, soprattutto se abbinate a un termostato compatibile.

Come funziona una presa Wifi?

Una presa WiFi, in breve, è esattamente ciò che sembra: una presa che si collega alla rete WiFi e consente di controllare i dispositivi collegati da qualsiasi luogo. Così, se avete una lampada collegata a una presa WiFi, potrete accenderla o spegnerla, aumentarne o diminuirne la luminosità e impostarne la programmazione, il tutto direttamente dal vostro telefono.

Una presa WiFi di solito offre anche altre funzioni, come il monitoraggio energetico e la compatibilità con gli assistenti vocali come Amazon Alexa e Google Assistant, che consentono di controllare i dispositivi con comandi vocali.

Quali sono i vantaggi di una presa Wifi?

Le prese intelligenti tradizionali sono utili in quanto consentono di controllare a distanza i dispositivi, ma mancano di un certo livello di comodità e precisione che le prese WiFi offrono.

Con le prese Wifi è possibile non solo accendere o spegnere il dispositivo che controllano, ma anche regolare il livello di luminosità, se applicabile. Ciò significa che non è necessario avvicinarsi al dispositivo e armeggiare con gli interruttori o le manopole. È possibile farlo semplicemente dal telefono.

Le prese intelligenti Wifi sono dotate di monitor energetici integrati, che possono aiutarvi a risparmiare ottimizzando il modo in cui utilizzate l'elettricità. Possono indicare la quantità di energia consumata da uno specifico dispositivo, in modo da ottimizzare il consumo energetico e tenere sotto controllo la bolletta.

Non tutte le prese WiFi sono dotate di monitoraggio dell'energia, ma quelle che lo sono consentono di prendere in considerazione il consumo energetico in modo ancora più serio e discreto. È possibile controllare la luminosità di una lampada collegata a una presa wifi intelligente per ridurre al minimo il suo consumo energetico, il che non solo consente di risparmiare denaro, ma anche di prolungare la durata di vita dei dispositivi.

Come scegliere la presa Wifi giusta per la vostra casa?

Con così tante prese WiFi sul mercato, potreste chiedervi come scegliere quella giusta per la vostra casa. Ecco alcune cose da tenere a mente quando si acquistano prese WiFi:

  1. Qual è il numero massimo di dispositivi che la presa può supportare?
  2. La presa offre un monitoraggio energetico e, in caso affermativo, quanto è preciso?
  3. Che tipo di dispositivi si possono collegare alla presa?
  4. Quanto è affidabile la connessione WiFi?
  5. La presa è compatibile con il controllo vocale e, in caso affermativo, con quali assistenti vocali funziona?
  6. Quali integrazioni e opzioni di automazione sono disponibili?
  7. È possibile controllare la presa da remoto o è necessario essere in casa per utilizzarla?
  8. Quanto è facile configurare e utilizzare la presa?
  9. Che tipo di design e qualità costruttiva ha la presa?

Presa wifi compatibile con Google Home Assistant

Se state cercando una presa compatibile con Google Home la Presa Smart Wi-Fi di Luci da Esterno può fare al caso vostro.

Google Home Assistant può controllare i dispositivi collegati alla presa WiFi, come lampade e ventilatori. Basta dire "OK Google, accendi -nome dispositivo-" o "OK Google, spegni -nome dispositivo-" e l'Assistente Google farà il resto.

È inoltre possibile impostare la presa WiFi in modo che funzioni con IFTTT ("If This Then That") e creare trigger personalizzati per controllare i dispositivi. Ad esempio, è possibile creare una regola che accende una lampada collegata alla presa WiFi quando fuori piove.

Presa wifi compatibile con Alexa

Potete controllare la Presa Smart Wi-Fi di Luci da Esterno anche con Amazon Alexa.

È sufficiente collegare il dispositivo alla presa WiFi, aprire l'app Alexa e selezionare il dispositivo dall'elenco. Una volta aggiunto il dispositivo, è possibile utilizzare i comandi vocali di Alexa per controllarlo. Anche in questo caso è possibile creare automazioni con Alexa e la presa WiFi.


Pro e contro della presa WiFi

Con le prese WiFi, potete essere certi che i vostri dispositivi ricevano l'attenzione che meritano, mentre voi vi sedete e vi godete la comodità di controllarli a distanza.
Si tratta sicuramente di dispositivi intelligenti che meritano un posto in ogni casa intelligente. Quindi, se state cercando di aggiornare la vostra casa con alcuni dispositivi intelligenti, passare alle prese WiFi è un ottimo punto di partenza!

Pro della presa wifi

Una presa WiFi consente di controllare a distanza i dispositivi collegati, facilitando l'utilizzo di tali dispositivi e risparmiando tempo e fatica.

Grazie al monitoraggio energetico, è possibile assicurarsi che i dispositivi non consumino troppa elettricità, il che può aiutare a risparmiare.

Se la presa è compatibile con gli assistenti vocali, è possibile controllarla con comandi vocali.

Avere prese WiFi in casa significa anche poter impostare regole di automazione e creare un ambiente domestico intelligente.

Contro della presa Wifi

Le prese Wifi sono più costose di quelle tradizionali.
Se il WiFi si interrompe, si interrompe anche la smart home.
Quindi, le prese WiFi sono una buona scelta per la vostra casa? Ci sono molti vantaggi e pochi svantaggi, quindi vale sicuramente la pena prenderle in considerazione.

Prese Wifi: considerazioni finali

Se volete creare un ambiente domestico intelligente, dovete iniziare da qualche parte.

Sebbene non sia possibile collegare tutti i dispositivi alle prese WiFi, è possibile iniziare con quelli più importanti. Le prese WiFi vi permetteranno di controllare e automatizzare i vostri dispositivi da qualsiasi luogo con facilità, e questo è sicuramente un aspetto positivo. Ma, soprattutto, vi permetteranno di farlo con precisione e comodità, che è ciò che rende una casa intelligente così grande.


Scopri gli articoli




Altri articoli della categoria: Consigli e Curiosità


Comment form has been disabled.

NON PERDERE LA MAGIA..

iscriviti alla newsletter per te un COUPON SCONTO del 5% da utilizzare subito