Ti serve un aiuto?
0541 - 623460

Vai al carrello0Item(s)

You have no items in your shopping cart.

Product was successfully added to your shopping cart.

Catenarie Luminose da Balcone: Un'Alternativa Elegante Senza Uso di Elettricità

Un'illuminazione adeguata è essenziale per trasformare il balcone in un ambiente ospitale


Catenarie Luminose da Balcone: Un'Alternativa Elegante Senza Uso di Elettricità

I balconi sono il luogo ideale per godersi le belle notti d'estate, sono uno spazio prezioso nelle nostre case, offrono un luogo rilassante per godere l'aria aperta e condividere momenti speciali con amici e familiari. Poco importa che si tratti di una casa privata, di una villetta o di un appartamento: quando il sole tramonta e la notte avvolge il mondo, poter avere uno spazio esterno da illuminare al bisogno, diventa fondamentale per aggiungere un'atmosfera accogliente e suggestiva alla nostra casa. Un'illuminazione adeguata è essenziale per trasformare il balcone in un ambiente ospitale. Esistono diverse soluzioni per illuminare e godersi il proprio spazio all'aperto, ma non tutte le soluzioni sono uguali in termini di costi e di impatto sui consumi. Come, allora, illuminare il balcone senza elettricità, risparmiando anche sulla bolletta della luce?

Si potrebbero usare le candele. È vero che questa soluzione è molto ecologica, ma è abbastanza pratica? Le candele possono sicuramente creare un'atmosfera intima e piacevole per una serata romantica, ma non possono illuminare a lungo il terrazzo.

Si potrebbe anche optare per lampade a batteria.

Questi prodotti possono aiutare, ma occorre cambiare costantemente le batterie. Oltre ad essere scomode, queste luci sono anche costose a lungo termine poiché bisogna acquistare regolarmente le pile. Per non parlare dell'impatto ambientale di questo tipo di utilizzo: le batterie sono difficili da riciclare. 

Tra le varie opzioni di illuminazione, le catenarie luminose si distinguono per la loro bellezza: con le loro luci soffuse e accoglienti, aggiungono un tocco di magia e romantica atmosfera al balcone; però richiedono l'uso di elettricità, contribuendo al consumo energetico complessivo. Ma chi l'ha detto che per illuminare un balcone sia indispensabile l'energia elettrica della rete?

 

Un'alternativa elegante e sostenibile: le catenarie luminose da balcone senza l'utilizzo di elettricità. 

Per illuminare il balcone senza elettricità, il pannello solare rimane la soluzione migliore. Si alimenta gratuitamente grazie all'energia del sole e dispone di tecnologie sempre più avanzate. Si tratta quindi di una soluzione economica, pratica ed ecologica, da posizionare dove si vuole. Anche se tendiamo a credere che l'illuminazione solare funzioni solo con il bel tempo o nelle zone più soleggiate, questo non è vero: fa parte dei cliché e delle idee sbagliate sull'illuminazione solare.

 

Le catenarie luminose, tradizionalmente, sono alimentate elettricamente.

L'energia solare ottenuta da pannelli fotovoltaici può fornire l'elettricità sufficiente a far risplendere le nostre catenarie senza necessità di collegarle alla rete elettrica. Installare piccoli pannelli solari sul balcone può erogare l'energia sufficiente per  illuminare le catenarie durante la notte. 

L’illuminazione del terrazzo seguirà naturalmente i gusti personali, lo stile dell’arredamento e la disposizione dell’ambiente.

Dovete misurare e prestare attenzione a definire gli spazi per illuminarli con la giusta luce.

In ogni caso, ci sono alcuni consigli base da seguire:

1) Scegliete luci a bassa intensità e non esagerate

Illuminare a giorno il terrazzo non è una buona idea perché rende l’atmosfera meno rilassata e piacevole (oltre ad attirare potenziali ire dei vicini).

Posizionate le luci solo dove serve, ad esempio per illuminare un tavolo, gli accessi al terrazzo o per dare rilievo alle piante o qualche elemento architettonico.

2) Attenzione che siano luci da esterno

Soprattutto se il terrazzo da illuminare non è al coperto, fate attenzione che le luci scelte siano adatte per uso esterno, e pertanto resistenti all’umidità, agli sbalzi termici e agli altri agenti atmosferici.

3) Un occhio all’ambiente e ai consumi

Le luci in terrazzo potrebbero rimanere accese a lungo. Scegliete illuminazioni a LED, a basso consumo energetico.

La presenza di un timer per l’accensione e lo spegnimento automatico durante la notte è un altra cosa gradita che vi farà risparmiare sui consumi.

4) Da preferire la luce calda

Scegliete sorgenti luminose a luce bianca calda o neutra (da 2700 a 4000 K). La luce fredda va bene solo per effetti particolari.

Conclusioni:

Le catenarie luminose da balcone senza uso di elettricità offrono una soluzione affascinante ed ecologica per illuminare gli spazi esterni delle nostre case. Sfruttare fonti di energia alternative, come l'energia solare contribuisce a ridurre il consumo energetico e l'impatto ambientale, mentre l'uso di candele e lucine a LED aggiunge un tocco romantico e personale. Con un po' di creatività e consapevolezza, possiamo trasformare i nostri balconi in luoghi incantevoli senza compromettere la sostenibilità. Con la giusta illuminazione possiamo creare un’atmosfera accogliente e rilassante, garantendo nel contempo una quantità di luce ottimale per potersi godere questi spazi anche dopo il tramonto.


Scopri gli articoli




Altri articoli della categoria: Idee luminose


Comment form has been disabled.

NON PERDERE LA MAGIA..

iscriviti alla newsletter per te un COUPON SCONTO del 5% da utilizzare subito