Ti serve un aiuto?
0541 - 623460

Vai al carrello0Item(s)

You have no items in your shopping cart.

Product was successfully added to your shopping cart.

Illuminazione vintage per rendere unici gli spazi della tua casa

Lampade a sospensione, lampade da terra, catenarie di lampadine: basta poco per rendere un ambiente accogliente e confortevole.


Illuminazione vintage per rendere unici gli spazi della tua casa

L'illuminazione vintage è perfetta per riscaldare ogni ambiente con stile ed originalità.

Puoi chiamarle vintage, puoi chiamarle retrò, classiche, ma ciò che rimane inalterato è il fascino intramontabile di queste lampade.

Così come per la moda e l'arredamento, anche l'illuminazione riscopre le forme e la magia degli anni '50, '60 e '70, con un design eccezionale dal carattere inconfondibile e anche un pò nostalgico.

Come è noto, la luce è fondamentale per valorizzare un living o una stanza, specialmente per mettere in evidenza gli oggetti da collezione di varie epoche e per realizzare piccole modifiche che arricchiscono lo stile degli appartamenti.

Con le lampade a sospensione, le lampade da terra, le plafoniere, i lampadari, catenarie di lampadine o semplicemente con le lampade vintage a filamento, è possibile trasformare una stanza moderna e contemporanea, anche minimalista, in un ambiente più accogliente e confortevole.

Ma non è tutto; l'atmosfera che si vuole ottenere può influenzare anche la scelta della lampada giusta.

Ebbene, per aiutarti a progettare un'illuminazione perfetta ed adatta al tuo ambiente, qui di seguito, abbiamo pensato di offrirti dei brevi ma utili suggerimenti luminosi.

Per usare al meglio l’illuminazione vintage, è bene rendersi conto innanzitutto a quale ambiente dare luce. Affinché il risultato sia positivo e valorizzante per la casa, il comfort deve venire prima di tutto.

Andiamo a vedere insieme adesso, quali sono le stanze della tua casa alla quale vogliamo dare un tocco vintage. Le stanze nello specifico che prenderemo in esame in questo caso saranno:

  • Soggiorno

  • Sala da pranzo

  • Cucina

  • Camera da letto

Illuminare il Soggiorno

Partiamo dal soggiorno, lo spazio riservato ai momenti di relax, la stanza in cui è fondamentale sentirsi a proprio agio e godere del proprio tempo libero.

Qui è bene alternare diverse fonti di luce artificiale.

Una più intensa e diffusa per illuminare bene l’ambiente, ed alcune circoscritte e soffuse, per portare luce nelle ore serali di rilassamento, come una lampada da terra o una piantana, perfetta da affiancare al divano per la lettura.

Per avere una luce che crei un’atmosfera di grande suggestione, consigliamo la nostra lanterna. È una decorazione adatta per uso sia interno che esterno. Posizionala a terra, ed emanerà una luce d’ambiente di grande magia in alternativa al lampadario.

Illuminare la Sala da pranzo

Per la sala da pranzo, non esitare invece a scegliere delle lampade a sospensione a più punti luce, o un lampadario classico e minimalista in metallo e vetro.

Le lampade a sospensione o catene di lampadine si declinano in tanti e diversi modelli per permetterti di decorare e arredare ogni spazio con personalità.

Su lucidaesterno.it potrai di scegliere il colore del cavo, la dimensione e la forma della lampadina o del filamento luminoso al suo interno, ed aggiungere un paralume bianco o nero per dare un tocco più vintage alla decorazione.

Illuminare la cucina

Con la luce ci si può giocare, si possono creare mood suggestivi di epoche passate, riportare alla memoria i tempi che furono, non solo arredare e decorare. Lo possiamo fare anche nelle nostre cucine.

Ricordiamoci però che questo rimane un luogo in cui è indispensabile conservare funzionalità, pertanto via libera all’installazione di un lampadario o una lampada a sospensione in stile retrò industriale o vintage.

Se si ha disponibilità di un piano di lavoro a isola o di un tavolo alto stile bar, è un’ottima idea posizionare la lampada da sospensione a una distanza piuttosto bassa rispetto al soffitto.

Illuminare la camera da letto

La camera da letto è una stanza della casa che richiede un arredo e un’illuminazione progettati nei minimi dettagli, per garantire un ambiente intimo ed accogliente.

Le lampade, le lampadine vintage retrò, e le lampade da lettura a faretto posizionate in corrispondenza dei comodini, sono ideali per ottenere la giusta illuminazione e per creare un gioco delicato di luci ed ombre.

Adesso sei pronto a illuminare ogni angolo della tua casa, dandogli quel gusto retrò che va tanto in voga. Non limitare la tua creatività! Porta l'illuminazione al centro dell' attenzione e scegli la linea retrò di lucidaesterno.it.


Scopri gli articoli




Altri articoli della categoria: Idee luminose


Comment form has been disabled.

NON PERDERE LA MAGIA..

iscriviti alla newsletter per te un COUPON SCONTO del 5% da utilizzare subito