Ti serve un aiuto?
0541 - 623460

Vai al carrello0Item(s)

You have no items in your shopping cart.

Product was successfully added to your shopping cart.

Giostra luminosa con cavalli

Giostre luminose per arricchiere le nostre feste e allietarci con dolci ricordi


Giostra luminosa con cavalli

Giostra luminosa con cavalli

La giostra luminosa con cavalli, è uno dei simboli per eccellenza delle feste natalizie. Feste ricche di immagini che evocano i giorni passati con la famiglia. Tutta la città si illumina, l'albero di Natale in piazza fa da protagonista, mercatini e sagre popolari riempiono le strade. Qui tutti si riuniscono per godere dell'atmosfera magica diffusa, e in quell'occasione, non si può far mancare un giro in giostra ai più piccoli.

Proprio da questi dolci ricordi, prende vita l'idea della
giostra luminosa, oggi diventata un pregiato accessorio d'arredo, un dono o un giocattolo, in grado di catturare il cuore a grandi e piccini.

Soprammobile dal gusto retrò, la
giostra luminosa con i cavalli è perfetta su di una mensola del vostro salotto insieme a ricordi preziosi, tra fotografie, cornici e dettagli in porcellana decorata. Se posta a completamento del presepe, conquisterà ogni ospite con la sua melodia senza tempo, capace di emozionare chiunque la ascolti.



Decorazione
perfetta anche per illuminare le vetrine di una attività, non passerà inosservata allo sguardo dei passanti. Grazie alla sua luce, è adatta ad illuminare ogni ambiente regalando gioia al lento dondolare dei cavalli attorno al carillon.

La giostra con i cavalli
è uno spettacolo per gli occhi e anche per le orecchie. Lasciatevi ispirare dal suo fascino e rendete la vostra casa o il vostro negozio ogni giorno più bello.


Giostra luminosa con i cavalli: cos'è?

In metallo, legno, porcellana, resina.. la giostra luminosa con cavalli è solitamente costituita da una base circolare girevole decorata con colori vivi ed allegri. Un cono con linee bianche e rosse, che ricorda un tendone da circo, la sormonta. A completare il piccolo oggetto musicale, ci sono poi i cavalli rifiniti ad arte con finimenti dorati e dettagli realistici. Questi ruotano lentamente attorno al cilindro centrale, e a volte dondolano a ritmo della melodia che si diffonde ovunque.

La sua musica: a volte malinconica, altre volte più allegra è emessa grazie al meccanismo del
carillon che è ben nascoto all'interno della base. Le sue note in un attimo vi faranno fare un tuffo nel passato.

Un pò di storia: come nasce la giostra luminosa

La storia della giostra luminosa a inizio in tempi molto lontani, addirittura agli albori dell'agricoltura quando erano costituite da animali veri legati ad una corda. Questi giravano attorno ad un palo con il duplice scopo: liberare i cereali dal loro involucro di paglia e far divertire i bambini di casa. Questa sorta di giro tondo di cavalli in una piazza, evocava proprio l'immagine di una piccola partata, e visto il fascino suscitato fra le persone, non si tardò troppo a far diventare la giostra antica una vera e propria attrazione da fiera a creata a misura di bambino.
Arrivò poi la rivoluzione delle macchine a vapore e quella dell'elettricità. Fu allora che per la
giostra sempre più apprezzata, si schiusero nuove impensate possibilità di sviluppo. Nella seconda metà dell’Ottocento, le giostre si affollarono di cavalli di legno che andavano su e giù, fissati ad una piattaforma rotante. In sottofondo suonavano organetti che diffondevano musiche allegre ed accomodanti. I bambini allora prendevano posto sulle selle dei cavalli e si divertivano cullati dal loro lento dondolio che voleva simulare un galoppo.

Quando si diffusero i preziosi modelli di carillon nacque anche il celebre carillon con giostra a cavalli. Amatissimo anche in questo momento storico, è entrato ben presto nella tradizione come un oggetto di culto tra le persone: un romantico soprammobile musicale (a volte illuminato) legato ai ricordi più cari. Un pezzo immancabile in ogni collezione.

Oggi la
giostra si è accesa di luci e colori ed è diventata un’attrazione ipertecnologica presente nei luna park o nelle grandi aree all’aperto.
Ma per tornare a sognare e rivivere il fascino delle favole e del tempo sospeso, basta fermarsi a guardare una piccola
giostra con cavalli che gira e lasciarsi trasportare dalla sua dolce melodia.


Scopri gli articoli




Altri articoli della categoria: Idee luminose


Comment form has been disabled.

NON PERDERE LA MAGIA..

iscriviti alla newsletter per te un COUPON SCONTO del 5% da utilizzare subito